giovedì 23 dicembre 2010

WOW // FASHION SUMMARY 2010

Mancano pochissimi giorni .....mmm quanti 7-8?.. alla fine del 2010 e fra ultime corse agli acquisti natalizi, pandori e panettoni, le tantissime lucine bianche che invadono le città, Mariah Carey che diventa la nosta migliore compagna d'acquisti e liste di buoni propositi, ci si prepara a trascorrere le feste in compagnia di amici e parenti. Nell'attesa del nuovo anno non si può non ricordare quello che sta per concludersi. Quali sono le notizie che hanno sorpreso tutti? Quali le fashion-icon che hanno dominato i tabloid? In questo post ho cercato di racchiudere gli eventi memorabili del 2010 e quei personaggi che più hanno fatto vociferare i rumors. Spero vi piaccia....

Dalla super chiacchierata, amata e odiata linea Lanvin for H&M, alla capsule collection Valentino&Gap, fino all'ultima collezione disegnata dalla top-model Kate Moss per Topshop, il 2010 ha consolidato un trend, nato da pochissimo tempo, destinato a durare a lungo rendendo molte di noi felicissime: quello delle collaborazionitra brand low-cost e marchi di lusso.

Sono state tantissime le notizie che hanno accompagnato questo 2010, ma riassumo quelle che più ci hanno lasciato di stucco: la morte del genio indiscusso delle passerelle Alexander McQueen, 11 febbraio 2010; l'annuncio delle dimissioni da parte della direttrice di Vogue Francia, Carine Roitfeld e le accuse per molestie sessuali fatte da alcune modelle nei confronti del raccapricciante guru della fotografia Terry Richardson, che hanno riaperto la polemica sul lato oscuro del fashion-sistem.

200 pagine d'immagini, scattate da Mart&Marcus sotto la direzione artistica di Fabien Baron, hanno ripercorso i 40 anni della memoriabile carriera di Roberto Cavalli, raccontati attraverso i volti più belli dello star e fashion sistem. Una monografia dal profumo d'iris selvatico quella dedicata allo stilista sardo Antonio Marras, dove l'autore, Antonio Macinelli ripercorre vita e lavoro di questo visionario stilista. Dopo tanto tempo d'attesa eccola, la guida all'eleganza e al glam parigino "The parisian guide to chic" scritta dalla musa molteplici stilisti Ines de la Frassange.

Ai vertici delle classifiche sulle celebrities del momento, la con-paesana fashion-maniac Anna dello Russo, conquista il primo posto come regina del web, la direttrice creativa di Vogue Giappone, nel giro di un anno ha realizzato l'incredibile: creato un blog, lanciato una linea di T-shirt sold-out su Yoox, sfilato per Lanvin, covergirl per 10 Magazine e lanciato un profumo. Secondo posto per Franca Sozzani, che con la creazione del portale Vogue.it, ha eliminato quella barriera che per anni ha diviso i lettori e la redazione, il suo diario virtuale è uno dei più commentati e letti in Italia; terzo posto per il maestro Karl Lagerfiel, al centro dei rumors e dei pettegolezzi, poi smentiti dallo stesso stilista che parlavano di un suo probabile addio alla maison Chanel.


A soli due mesi dalla scomparsa di Alexander McQueen, Harper's Bazaar rende omaggio allo stilista immortalando una splendida Demi Moore, con ai piedi le celebri Armadillo shoes, sulla  copertina di Aprile. A Giugno l'ex modella Claudia Shiffer, posa senza veli e in dolce attesa sulla cover dell'edizione tedesca di Vogue, immortalata da Karl Lagerfeld. "Vision of femininity"è il titolo della cover in 3D di Vogue Italia ......senza dubbio la più venduta e discussa.

Nell'ultima edizione della fashion week, tutti gli occhi sono stati puntati sulla collezione di Alexander McQueen che ha segnalato l'esordio dell'inglesa Sarah Burton, suo braccio destro da anni, la stilista non ha deluso le aspettative e con la cascata di foglie in pelle nera e l'abito ispirato a un cigno ha lasciato tutti a bocca aperta. E Mentre Jean Paul Gaultier ha fatto sfilare in una succinta gabbia-corsetto Dita Von Teese, il colosso svedese H&M ha scelto Anna dello Russo come modella per la presentazione ufficiale della linea Lanvin for H&M, tenutasi a New York presso il The Pierre Hotel.

Nessun commento:

Posta un commento